venerdì 3 maggio 2013

"Libera i libri", la Biblioteca all'Aperto ad Albino


Le statistiche parlano chiaro: l'Italia non è un Paese di lettori. Il 45% legge almeno un libro all'anno, percentuale che sale di poco se ci spostiamo nel Nord (48%); addirittura solo il 13% ne legge più di tre all'anno. Ecco che allora un'iniziativa come “Libera i Libri” in atto da più di dodici mesi ad Albino (BG), diventa ancora più importante, un esempio che sarebbe da imitare.
Di cosa si tratta? Le biblioteche periodicamente scartano i libri: copie doppie o plurime di un titolo, opere con contenuti informativi superati, ecc. La collaborazione tra la biblioteca di Albino, un gruppo di volontari e l'associazione dei commercianti garantisce una seconda vita a più di 1.500 di questi volumi.
I negozi aderenti hanno, infatti, all'esterno cassette (come quelle della frutta) che arrivano a contenere fino a 30 libri; sono in tutto una quindicina sparse per tutto il centro e nella Valle del Lujo.
I clienti, o semplicemente i passanti, possono liberamente e gratuitamente prendere il libro che più interessa loro, ed al termine della lettura possono riportarlo nella stessa cassetta o in un'altra, indistintamente. È compito poi dei volontari tenere riforniti i vari “punti di approvvigionamento”; gli stessi lettori possono decidere di donare libri che sono sugli scaffali a prendere polvere, o che sarebbero destinati alla spazzatura magari per mancanza di spazio.
Le cassette sono spesso esposte anche ad orario di chiusura dei negozi abbinati, quindi possiamo parlare di una sorta di biblioteca all'aperto, aperta giorno e notte.
In USA, un'iniziativa simile partita nel 2009, la “Little Free Library”, si è estesa poi in tutto il mondo, segno che l'avvento degli ebook non ha mandato del tutto in pensione i libri cartacei.
Per maggiori informazioni, magari per esportare l'iniziativa Libera i Libri anche nel vostro comune, potete contattare la Biblioteca di Albino tramite il seguente sito web: Comune di Albino - Biblioteca

Nessun commento:

Posta un commento