mercoledì 1 maggio 2013

Tradizione e cultura: il Liquorificio Alta Valle Camonica


Edolo, situata a 700 metri slm in cima alla Valle Camonica, si trova in una conca all'incrocio tra il parco del Tonale e quello dell'Adamello, è uno dei paesi principali dell'Alta Valle Camonica.
Per la posizione in cui si trova, le estati non sono troppo torride, né gli inverni troppo rigidi; questo favorisce lo sviluppo, nei boschi e nei prati da cui è circondata , di numerose erbe officinali, di radici, di bacche e di frutti.
Qui, fin dal 1920, la famiglia Tevini si tramanda di generazione in generazione le ricette degli elisir ricavati da proprio da queste erbe officinali, per commercializzarli poi sotto l'etichetta del Liquorificio Alta Valle Camonica.
L'elisir Noreas (che prende il nome dai componenti della famiglia nel '20) e il Genepy sono solo due dei nomi noti dei prodotti dell'azienda, nati per un commercio a livello locale, e ormai conosciuti in tutta la nazione.
 
Come nascono questi elisir?
Le erbe officinali ed i fiori raccolti vengono pesati secondo le ricette originali; quindi vengono aggiunte in una botte riempita in precedenza con acqua (che serve per accelerare la macerazione) e alcool (a 60° circa). Si procede poi in un primo tempo ad una mescolazione costante, in modo che le erbe non si depositino sul fondo; quindi, in seconda battuta, si ha una fase d'attesa che dura 15-20 giorni se parliamo di erbe officinali o 7 giorni se parliamo di frutti.
Durante questo lasso di tempo, le erbe vengono lasciate depositare sul fondo; si procede poi con la prima filtrazione, effettuata togliendo dalla botte la parte liquida semplicemente aprendo la spina della botte stessa.
Le erbe vengono quindi tolte, lavate e torchiate per meglio ricavarne le essenze, che vengono aggiunte in una seconda botte, riempita in precedenza con alcool, acqua e zucchero. Viene posto tutto in un'ulteriore botte refrigerante, e la temperatura abbassata a valori vicino allo zero, in modo da facilitare la separazione delle impurità e dello strato oleoso rilasciato dalle essenze. Dopo altre due filtrazioni che servono per eliminare appunto impurità e residui oleosi, il liquore è pronto per essere imbottigliato; dall'inizio della lavorazione sono passati circa 30 giorni.
Il liquorificio Alta Valle Camonica produce anche grappe, confetture, amari; tutto è reperibile sia on line, sul sito Liquorificio Alta Valle Camonica, sia presso la sede ad Edolo, sia in uno dei tanti negozi in tutta la Valle e la provincia che ha in catalogo questi prodotti.
E' una realtà imprenditoriale che dimostra come uno dei modi per avere successo sia insistere sulle tradizioni e sulla cultura di una particolare zona, una riscoperta insomma delle proprie radici anche attraverso un percorso eno-gastronomico.

Nessun commento:

Posta un commento