martedì 23 aprile 2013

Parla còme te mangèt - Scarpinocc de Par

Inauguriamo con questo post una rubrica settimanale, che ci permetterà mano a mano di conoscere (e magari replicare nelle nostre case) i piatti tipici della tradizione orobica. Cosa c'è di meglio per conoscere un luogo, che assaporarne i profumi ed i sapori?

La prima ricetta che illustriamo è quella dei rinomati Scarpinocc de Par, un tipo particolare di pasta fresca ripiena così chiamata perchè ricorda le calzature in panno usate fino a qualche anno fa nel paese di Parre.
La prendiamo pari pari come riportata dalla pro loco del paese:
Ingredienti:
Per la pasta (1 kg. di pasta) • Farina "00" 800 gr. • Uova n. 2 • Burro a temp. ambiente 40 gr. • Latte q.b. Impastare tutti gli ingredienti come fosse una sfoglia usando il latte come se fosse acqua.
Per il ripieno (1 kg. di ripieno) • Parmigiano Reggiano 700 gr. • Pane secco grattugiato 350 gr. • Prezzemolo tritato 40 gr. • Burro 30 gr. • Un pizzico misto di spezie (semi di coriandolo, cannella, noce moscata, chiodi di garofano, macis, anici stellati).

Preparazione del ripieno:
In una terrina mescolare il formaggio ed il pane grattugiato con le spezie. In un tegame far sciogliere il burro unendovi il prezzemolo finemente tritato. Versate il tutto in una terrina ed aggiungete il latte e le uova fino a che otterrete un composto morbido ed omogeneo.

Preparazione degli Scarpinocc:
Stendete la pasta e ricavatene dei dischetti del diametro di 6-8 cm. Adagiate su ogni disco del ripieno e piegate il dischetto in modo da formare una mezza luna. Chiudete bene i bordi premendoli con le dita, sollevateli in posizione verticale con la parte tondeggiante in basso e schiacciate al centro con l'indice così da ricavarne una forma che somigli a quella di una caramella. Cuocete in abbondante acqua salata, scolateli e poneteli su un piatto e cospargeteli con formaggio grana e conditeli con burro fuso e salvia ben cotti.

Se non avete pazienza per preparare gli Scarpinocc, o non avete il tocco fatato in cucina...o semplicemente se volete assaggiare quelli originali della tradizione di Parre, potete aspettare fino alla fine di agosto per la consueta Sagra degli Scarpinocc: tre giorni in cui poter assaggiare questo piatto prelibato accompagnato, perchè no, da un bicchiere di buon vino, musica e allegria.

Per saperne di più sulla Sagra e sul paese di Parre, visitate il sito della Pro Loco Parre

Nessun commento:

Posta un commento