mercoledì 24 aprile 2013

Un secolo di Turismo pro Clusone


Se il 25 aprile vi capitasse di passare per le vie di Clusone (BG), potreste pensare di aver fatto un salto all'indietro nel tempo di almeno un secolo. In occasione dei festeggiamenti per il centenario della Turismo pro Clusone, infatti, dalle ore 10:00 alle 18:00, in Piazza Orologio e Piazza della Rocca ci sarà una rievocazione del mercato storico e del bestiame. Inoltre, per le vie del paese baradello gruppi folkloristici allieteranno la giornata.
Questo è solo uno degli appuntamenti organizzati per celebrare i cento anni dalla fondazione dell'associazione: in questi giorni, ad esempio, è allestita presso la Basilica una mostra dal titolo: “FORESTIERI, VILLEGGIANTI, TURISTI... COME SI CAMBIA! Mostra sulle origini, tradizioni, gusti e profumi della nostra terra", in cui vengono illustrati la nascita e gli sviluppi della pro Clusone, attraverso giochi di una volta, fotografie d'epoca, tradizioni popolari.
Non solo: domenica 28 è organizzato un raduno delle Pro Loco, da quelle locali a quelle extraregionali, che negli stand allestiti potranno illustrare le proprie attività ed i territori di competenza.
La Turismo pro Clusone nasce nel 1913 come Associazione per il Movimento dei Forestieri, in seguito all'entusiasmo suscitato dal congresso nazionale del TCI - Touring Club Italiano - celebrato nella cittadina baradella l'anno precedente. successivamente, nel 1933, viene adottato il nome “pro loco”, e da allora si sono succeduti 17 presidenti: in carica adesso è una donna, la prima, Nadia Fantoni. È, come caratteristico delle pro loco, un'associazione di natura volontaria, che si affianca a realtà più professionali come “IAT” e “Promoserio”.
La promozione del territorio, l'organizzazione di manifestazioni, la collaborazione stretta con la consulta Giovani del comune di Clusone: è tramite tali attività che la pro loco cerca di attirare turisti in questa cittadina d'arte (come non menzionare lo splendido affresco della Danza Macabra?), con un centro storico rifornito di servizi e di negozi tanto da far pensare ad un centro commerciale all'aperto, che può essere il punto di partenza per bellissime passeggiate d'estate e divertenti attività nella neve d'inverno.
Per ulteriori informazioni riguardanti le attività della pro loco, è possibile visitare il sito Turismo pro Clusone

Nessun commento:

Posta un commento