mercoledì 15 maggio 2013

"Cactooos", quando le aziende fanno network e vincono


Cosa accomuna Twizy, la nuova auto elettrica della Renault e le pentole Alessi? Sia l'una che le altre hanno elementi frutto di ingegno e di tecnologia “made in Orobie”.
Stiamo parlando di quello che propone Cactooos- The Engraving Network: una rete di 4 imprese italiane, il meglio dell'offerta per la creazione e la realizzazione di texture 2D e 3D su stampi.


Le 4 imprese sono la ML Engraving di Onore, la Jockoo di Onore, la Novatex di Brescia e la Ds4 Technology; sono in tutto circa 70 dipendenti che lavorano sinergicamente (soprattutto i rispettivi dipartimenti di Ricerca e Sviluppo).
L'unione di aziende con specializzazioni diverse, permette di rispondere a tutte le richieste dei clienti, e da a Cactooos la forza di dialogare con quelli più grossi.
Così, ecco che lo staff si è trasferito per qualche mese a Parigi e, in collaborazione con i designer Renault, sono stati progettati per gli interni della Twizy (che tra l'altro ha anche vinto il premio per il “Best of the Best product design 2012”), in particolare volante e plancia.
Non è un caso che per il crossover “zero emissioni” di Renault, la multinazionale francese si sia appoggiata proprio a Cactooos, che fa dell'ecosostenibilità una delle sue parole d'ordine.
Il processo di incisione della parte superficiale della plastica, infatti, viene effettuato con l'utilizzo del laser, una metodica pulita, con nessuna scoria.
L'offerta produttiva comprende comunque anche l'incisione tradizionale chimica.
Dopo Renault e Alessi (per alcuni modelli di pentole di alto design sono stati prodotti coperchio, manico e fondo lavorati), anche Audi e BMW si sono mostrate interessate; il network Cactooos punta decisamente al top brand del settore per quanto riguarda il lusso e le auto.
Cactooos 

Nessun commento:

Posta un commento