sabato 27 luglio 2013

Bergamo, un euro per ogni abitante per restaurare il Donizetti

A mali estremi, estremi rimedi. E' quello che sicuramente ha pensato Valerio Marabini, consigliere comunale di Bergamo, nel tentativo di trovare una soluzione per raccogliere fondi da destinare al restauro del Teatro Donizetti. Così sabato mattina alle 10, i sindaci dei 243 comuni della bergamasca che saranno riuniti al Teatro Sociale in Città Alta per parlare di Bergamo Capitale della Cultura nel 2019, si sentiranno rivolgere la richiesta di un euro per ogni abitante.


Marabini ha spiegato che sarebbe anche un modo per far sentire il Donizetti come teatro di tutta la bergamasca e non solo della città, e sarebbe al tempo stesso un formidabile input per la qualificazione di Bergamo come Capitale europea della Cultura.
Una sottoscrizione come questa andrebbe comunque a coprire solo una piccola parte del preventivo complessivo (circa 18 milioni di euro).
La proposta per la verità non è stata accolta molto bene: c'è chi taccia il consigliere di protagonismo, chi ipotizza una sua mira al posto di Sovrintendente del Teatro (posto pagato, anche abbastanza copiosamente).
Certo è che la proposta di Marabini arriva a pochi giorni dalla polemica sui mancati tagli ai palchi gratis proprio per i consiglieri comunali, il sindaco e gli assessori, cui spettano 6 posti gratuiti e 3 ridotti a rappresentazione. Come dire, due pesi e due misure?

Nessun commento:

Posta un commento