venerdì 19 luglio 2013

Bergamo, a settembre torna "Notti di Luce"

Per il quindicesimo anno, Notti di Luce animerà la scena bergamasca dal 3 all'8 settembre, con 6 serate dedicate ad eventi in cui la luce si unisce alla parola, alla danza, alla musica e alle immagini. La manifestazione della Camera di Commercio ha come tema quest'anno quello dei talenti; tema che aveva caratterizzato anche il Festival Internazionale della Cultura che a maggio aveva ospitato un'anteprima di Notti di Luce.
I talenti di cui si parla saranno quelli che nell'arte e nello spettacolo hanno saputo raccontare il nostro tempo: Thomas Mann, ad esempio, della cui Montagna Incantata Gianluigi Trovesi ha rielaborato una versione originale.
O ancora Dizzy Gillespie, la cui biografia è stata tradotta in italiano. A Marilyn Monroe l’orchestra di Notti di Luce, che è ormai uno dei punti fissi della manifestazione, dedicherà un'ideale rievocazione della vita, attraverso uno spettacolo che unisce le melodie rese celebri la Marilyn stessa e inserti teatrali sulla sua carriera.
Il duo Patrik e Petra Jablonsky eseguiranno brani di importanti compositori scandinavi di inizi novecento quali Edward Grieg e Jean Sibelius.
Notti di luce intende anche valorizzare le eccellenze nel campo della scrittura creativa giovanile sul tema ambientale cogliendo l’occasione dell’anno europeo dell’aria. Ecco allora che il concorso letterario della Regione Lombardia, Green Words, diventa uno spettacolo in cui i racconti vincitori verranno messi in scena con la regia di Oreste Castagna; il premio speciale della Camera di Commercio verrà consegnato nella Basilica di Sant’Alessandro In Colonna.
Per quanto riguarda la pittura, alcune tele di diverse epoche da poco restaurate ed appartenenti alla chiesa del Santo Sepolcro di Astino saranno svelate per la prima volta alla città; Piazza Dante inoltre, che sarà illuminata per l’occasione, ospiterà alcuni totem illustrativi del Piano del Colore di Bergamo bassa del Comune di Bergamo e della Sikkens di cui verrà dato in anteprima esclusiva uno spaccato significativo.
Per il programma completo consigliamo di visitare il sito: http://www.nottidiluce.com/Frameset.htm
(Aurora Gorini)

Nessun commento:

Posta un commento